Estemporadio

Estemporadio #22 – Live @ La Notte Della Batteria

Registrato e trasmesso dal vivo dall’Ex Macello in Russi (RA)
Con: Demiurgo, Filosofo, Commercio
E con apparizioni più o meno fugaci di Roberto Dani, Marco Zanotti, Vince Vallicelli, Chicco Capiozzo

E’ stato con immenso piacere che abbiamo accettato l’invito offertoci dall’associazione culturale La Favela Chic di trasmettere in diretta + poccast La Notte Della Batteria, un evento dedicato a tutte le forme di batteria tenutosi venerdì 21 agosto 2009 in quel bel posto che è il Macello.

Incidentalmente le parti in cui si parlava di batteria in senso di accumulatore elettrico, di gruppo di armi da fuoco, di assieme di pentole, di sistema di allevamento intensivo di pollame e di turno eliminatorio di competizione sportiva li abbiamo evitate, concentrandoci solo sul momento in cui si parlava di batteria in senso di assieme di strumenti a percussione.

Infatti l’ascoltatore saggio noterà all’ascolto che l’abituale fragore delle nostre cazzate per questa volta è stato messo da parte, e ci siamo concentrati sul fragore percussivo di tamburi, piatti ed altri strumenti percossi.

La serata ha visto l’avvicendarsi di tre momenti musicali

  • nel primo udirete “58 session” (Gaetano Alfonsi, Gaspare de Vito)
  • nel secondo udirete Roberto Dani e la sua batteria preparata
  • nel terzo udirete I Tamburi Parlanti (Chicco Capiozzo, Vince Vallicelli, Marco Zanotti)

il tutto condito con alcuni brevi intermezzi di noialtri.

In puro stile NK, ci siamo permessi di espungere parti di concerto, non tagliando così alla qatso di qane ma cercando di seguir virtute e canoscenza, se non altro per rispetto agli artisti validissimi ed al pubblico presente.

Ovviamente nella zona soci esiste un link ad un file contenente tutto il concerto (circa 3h 15′) – per ascoltarlo sappiate che dovrete associarvi, però.

Caveat: si tratta di una puntata di 1h 35′, dei quali una buona oretta abbondante è percussionismo. Sappiate che il percussionismo può aprirvi nuovi livelli mentali di percezione e farvi capire Cose Importanti Sul Senso Della Vita, ma in alcuni casi può anche condurre al delirio melanconico ed alla pazzia. Siete avvisati.

Ringraziamenti di rito: grazie all’associazione La Favela Chic – grazie agli esecutori per averci cortesemente concesso di pubblicare parte delle performances, grazie a Duna che come sempre ha fatto dei suoni ottumi (ascoltate e capirete) e con grande magnanimità ci ha concesso un feed audio diretto, una cassa ed una ciabatta nel senso elettrico del termine, oltre a tanta sympaty, ed ovviamente grazie al comune di russi che ci ha offerto un posto al caldo ed un punto rete, che sono le due uniche cose di cui abbisognamo. Grazie anche a Vince Vallicelli, davvero grazie per averci rivelato cose molto rivelatrici circa il candidato Molinari. Ayeah.